L’AQUILA – «Le domande per usufruire delle agevolazioni tariffarie nei servizi di telefonia fissa e mobile a favore degli utenti e delle imprese colpite dagli eventi sismici di agosto e ottobre 2016 scadranno il 13 settembre
2017»: è quanto fa sapere il presidente del Co.Re.Com Abruzzo, Filippo Lucci che specifica come l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, su impulso proprio del Corecom regionale, abbia riconosciuto il diritto alle
agevolazioni anche anche alle imprese con sedi ancora agibili, al fine di fornire sostegno alle comunità le cui attività, anche economiche, sono state fortemente pregiudicate dagli eventi sismici.
«In particolare – spiega Lucci – per utenti e imprese titolari di servizi di rete fissa la cui abitazione o sede è agibile, l’Autorità ha disposto la rateizzazione dei pagamenti sospesi per i mesi di effettiva utilizzazione del servizio e lo storno delle fatture sospese per i mesi di mancata utilizzazione. Per gli utenti e imprese titolari di servizi di rete fissa, che hanno ancora abitazione o sede in condizioni di inagibilità, l’Autorità ha previsto lo storno delle fatture sospese per tutti i mesi in cui non hanno usufruito del servizio e la possibilità gratuita di recesso dal servizio o di trasloco della linea. Per utenti e imprese di servizi di rete mobile, che hanno l’abitazione e sede inagibile, si prevede lo sconto, per sei mesi, del 50% della spesa sostenuta e l’erogazione di un bonus mensile di 1GB per il servizio dati».
«Le agevolazioni – conclude il preidente del Corecom – hanno durata semestrale a partire dalla data di pubblicazione della delibera, il 13 luglio scorso: utenti ed imprese hanno 60 giorni, fino al 13 settembre, per richiedere le agevolazioni, presentando la relativa documentazione; gli operatori hanno 90 giorni di tempo per rendere disponibili le agevolazioni richieste».